L’importanza della corretta scelta nel materiale dell’impianto

L’impianto idraulico di una abitazione deve essere costruito rispettando determinati  requisiti, anche per evitare perdite idriche che possano causare danni strutturali compromettendo, nei casi più gravi, la stabilità stessa di murature e pavimenti. Sono diverse le tipologie di materiale che possono essere utilizzate per la costruzione di impianti idraulici. Ogni tipo di tubazione ha una sua proprietà distintiva, pertanto la scelta dell’impianto andrà fatta tenendo conto delle peculiarità del materiale che costituisce tubi e raccordi. I tubi in polipropilene – o PP – sono costituiti da un materiale termoplastico ottenuto tramite processi chimici di polimerizzazione del  propilene e, rispetto alle altre resine sintetiche, presenta delle importanti peculiarità che lo rendono preferibile rispetto ad altri materiali: il polimero da cui sono composti i tubi in polipropilene, infatti, assicura una resistenza e un’affidabilità superiori alla maggior parte degli altri materiali disponibili in commercio, assenza di corrosione nonché leggerezza e maneggevolezza.

Caratteristiche chimico-fisiche del PPR

Il PPR ha un elevato punto di fusione e ottime proprietà meccaniche e chimiche, che lo rendono particolarmente resistente alle alte temperature nelle applicazioni termoidrauliche. Inoltre, la bassa rugosità delle superfici minimizza le cadute di pressione dell’acqua, garantendo un’idrodinamica fluida che previene le occlusioni e le incrostazioni, comprese quelle dovute ad accumulo di calcare. I tubi in polipropilene, infine, presentano una bassa conducibilità termica che riduce le dispersioni di calore e la formazione di condensa. Analizzando questi indubbi vantaggi, è facile comprendere come, tra tutti i materiali generalmente usati, i tubi in polipropilene siano quelli che soddisfano pienamente la maggior parte delle esigenze costruttive.

Tubazioni e raccordi Aquatechnik in PP-RCT  WOR: maggiori prestazioni con ridotta permeabilità all’ossigeno

Aquatechnik, leader mondiale nel campo dell’idraulica e impiantistica, ha sviluppato la nuova gamma di tubazioni faser Fiber-T, Fiber-COND, Fiber-LIGHT e UVRES, frutto della ricerca di soluzioni evolutive da un punto di vista prestazionale, la cui base è l’innovativa tecnologia WOR (White Oxidation Resistance). Questa soluzione, messa a punto nel centro ricerche Aquatechnik con la collaborazione di leader mondiali nel settore degli additivi, consiste in una particolare combinazione di additivi e materiale polimerico (PP-RCT) che compongono lo strato interno del tubo. L’idea nasce dall’esperienza maturata dall’azienda nel mercato Nord-Americano, dove i trattamenti di disinfezione dell’acqua sono particolarmente aggressivi: si è  quindi deciso di migliorare ed estendere l’impiego dello specifico masterbatch bianco a tutte le altre tubazioni fibrorinforzate, con l’obiettivo di aumentarne l’efficacia in termini di resistenza all’attacco termo-ossidativo.

I vantaggi della tecnologia WOR

I test di laboratorio effettuati riportano che l’impermeabilità dell’ossigeno è superiore fino a 4 volte rispetto alle tubazioni tradizionali. Inoltre, la scelta di porre il sistema WOR nello strato interno del tubo pone gli additivi “al riparo” dall’azione degradativa degli agenti atmosferici, garantendo alla tecnologia WOR efficacia nel tempo. Ulteriore vantaggio è la riduzione dei tempi di installazione, visto che non è richiesta la rimozione della pellicola esterna precedente alla polifusione, operazione al contrario necessaria per i sistemi tradizionali con barriera EVOH. La resistenza agli agenti ossidanti come cloro libero, clorammine, biossido di cloro e simili utilizzati nella sanificazione delle acque è stata incrementa fino a 40 volte rispetto a un normale PP-R. Accresciuta anche la resistenza a temperature e pressioni: l’aggiunta della tecnologia WOR garantisce performance dal 20% al 50% superiori rispetto al tubo monostrato per utilizzi con acqua fredda e calda. Tra le innovazioni di Aquatechnik, infine, segnaliamo le tubazioni UVRES, le quali presentano una resistenza ai raggi UV aumentata di oltre 30 volte rispetto al normale polipropilene, determinata mediante una prova di invecchiamento accelerato con “weather – o – meter”. Si tratta di un vantaggio garantito da uno stabilizzante innovativo, estruso direttamente nello strato esterno del tubo.

Tecnologia per tubazioni e raccordi

Il binomio PP-RCT/WOR rappresenta ad oggi quanto di più tecnologicamente evoluto per la realizzazione di una tubazione che possa garantire maggiore sicurezza ed affidabilità in sistemi destinati al trasporto di acqua, anche potabile, in impianti sanitari, di riscaldamento e meccanici. La tecnologia WOR di Aquatechnik è applicata anche a tutti i raccordi dal diametro 160 mm a crescere per garantire una maggiore sicurezza e affidabilità ai sistemi.

Per ulteriori informazioni sui sistemi PP-RCT WOR di Aquatechnik ti invitiamo a scaricare la brochure.

Vuoi saperne di più sui sistemi in polipropilene? Non perderti il nostro webinar su Sistemi in polipropilene nell’impiantistica termoidraulica: collettori su misura e kit preassemblati