-Lo scopo di una corretta regolazione di un impianto radiante è quello di:
Mantenere costante nel tempo, al variare delle condizioni climatiche esterne ed interne, i parametri che influenzano il benessere fisico della persona cioè, generare un clima adeguato e controllato in ogni ambiente.
Ottimizzare la gestione energetica del sistema 365 giorni l’anno.
Garantire un corretto e ottimizzato funzionamento di tutti i componenti dell’impianto.
Memorizzare i dati impianto per ottimizzarne la gestione.
Tutto ciò per incrementare l’efficienza energetica dell’impianto radiante.
-Lo scopo di tutti I sistemi impiantistici installati negli edifici è quello di mantenere, all’interno dei singoli locali, condizioni prefissate dei parametri ambientali garantendo il comfort e il benessere agli utenti. Progettare edifici attenti alle esigenze degli utenti richiede una sinergia tra la progettazione del sistema ‘’EDIFICIO’’ e del sistema ‘’IMPIANTO’’.
-Le linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi. INDICAZIONI PER LA PROGETTAZIONE, LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI sanitari
– Trattamento acqua negli impianti per la climatizzazione UNI 8065:2019. Le indicazioni della Norma UNI8065:2019 riguardano gli strumenti utilizzabili per la separazione delle impurità. La norma UNI8065:2019 suggerisce, al fine del corretto mantenimento degli impianti di climatizzazione, di installare in ogni circuito chiuso un dispositivo per la separazione delle impurità.